Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Centenario dell’affondamento del Titanic

Share

titanic

14 aprile 1912, ore 23:40, oceano Atlantico… il più grande e lussuoso transatlantico del mondo, durante il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York, entra in collisione con un iceberg e, 2 ore e 40 minuti più tardi, affonda trascinando nella tragedia la vita di 1523 dei 2223 passeggeri imbarcati.

Numerose le manifestazioni commemorative e gli eventi tematici organizzatti per il centenario del naufragio del Titanic; dall’inaugurazione di un museo a Belfast (luogo del varo) alle crociere da New York e Southampton, dalle repliche del Titanic cinematografico di James Cameron alla nuova miniserie RAI “Titanic Blood&Steel”.

L’interesse dei collezionisti sarà rivolto alle aste di cimeli recuperati dal relitto (ancora oggi appoggiato alla profondità di 3.800 metri a sud est di Terranova, a 22 km di distanza dal luogo stimato di affondamento) tra cui una lettera del direttore dell'orchestra del Titanic.

Numerose anche le nuove emissioni dentellate (Canada, Inghilterra, Belgio, Irlanda, Jugoslavia, Liberia, Rocca di Gibilterra, Bahamas, Grenada, Maldive, isole Aland) che, attraverso immagini suggestive, raccontano la breve storia dell' ”Inaffondabile”, dalla costruzione alla tragedia con una citazione dell’articolo del New York Times che l’indomani annunciava la tragedia.

Restando in Italia, in occasione della “Mostra Filatelico Numismatica” di Genova (14 e 15 aprile, ingresso gratuito da piazzale Kennedy 1, padiglione “C”) sarà possibile collezionare l'annullo commemorativo del drammatico evento.