Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Filatelia e giovani generazioni

Share

Mail Art

Non è frequente, a volte è voluto, altre casuale o strumentale. Con tutti i se e tutti i ma, è comunque una realtà che sempre in più occasioni si manifesta: la filatelia entra nelle scuole, richiama l’interesse delle nuove generazioni ed utilizza i nuovi mezzi della comunicazione e del commercio.

La testimonianza più recente risale al 18 giugno, in occasione dei test INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione), utilizzati alla fine del terzo anno della scuola media inferiore per valutare l’apprendimento degli studenti.

Nella prova di Italiano è stato presentato un brano (tratto da ‘Questa primavera’ di Carlo Castellaneta) che racconta la storia di un uomo che, arrivato ad una certa età e in assenza di eredi, decide di vendere la propria collezione di francobolli mettendo un annuncio sul giornale. Il racconto prosegue poi addentrandosi nella psiche dell’anziano signore ed analizzando le ragioni che gli impediscono di concludere la vendita, portandolo invece a ricercare nuove opportuntà di relazione tramite inserzioni commerciali.

Interessante è stata anche la reazione registrata nelle ore seguenti su twitter, il social-network largamente impiegato dalle giovani generazioni, che consente la diffusione di brevi messaggi agli utenti che manifestano interesse per uno specifico argomento. Numerosi i commenti, dai più irriverenti a quelli più creativi, fino a proposte, forse scherzose ma comunque attuali e attuabili, in cui si propone come mezzo di vendita alternativo il noto eBay.