Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Neil Armstrong – L’uomo che camminò per primo sulla luna

Share

Neil Armstrong

Lo scorso 25 agosto è morto all’età di 82 anni Neil Armstrong, l’americano che mise per primo piede sulla luna.

Il 20 luglio 1969, Armstrong raggiunse la luna a bordo dell'Apollo 11 con l’equipaggio composto da Buzz Aldrin e Michael Collins. Dopo sette ore dall’allunaggio, Neil uscì dal modulo lunare Eagle e posò, dopo essere sceso dalla scaletta, il piede sinistro sul suolo lunare pronunciando la storica frase: "That's a small step for a men a giant leap for mankind", un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l'umanità.

Questa grande impresa spaziale, che ha fatto entrare Neil Armstrong nella storia, ha lasciato il segno anche nella filatelia americana e mondiale. Difatti molti paesi, a seguito di tale evento, hanno emesso francobolli raffiguranti lo sbarco sulla luna.

Negli Stati Uniti, diversi francobolli raffigurano il primo astronauta mettere piede sulla luna o due esploratori lunari (Armstrong e il suo compagno dell’Apollo 11, Buzz Aldrin) piantare la bandiera americana sul suolo del satellite.

francobollo first man on the moonParticolarmente interessante è il primo francobollo dedicato all’allunaggio dell’Apollo 11: il 9 settembre del 1969 le poste statunitensi emisero un francobollo di posta aerea da 10 cents che recava la storica scritta “first man on the moon” ( il primo uomo sulla luna) e mostrava un astronauta (Armstrong) che scendeva la scaletta del modulo di allunaggio, ponendo il piede sul suolo lunare.

 

 Francobollo man walks on the moonInvece la famosa foto dell’impronta umana sul suolo della luna venne utilizzata dalle poste statunitensi per l’emissione di un francobollo da 33 cents, appartenente ad una serie celebrativa riportante la scritta: “man walks on the moon” (l’uomo cammina sulla luna).