Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



100 candeline per il San Marco

Share

logo bustaIl 2012 ci ha abituati alla celebrazione di ricorrenze storiche, probabilemente per la grande risonanza del cencinquantesimo dell'Unità d'Italia e, in contesto più specificamente filatelico, dei 150 anni della legge sulla riforma postale.

Oggi voglio dedicare questo spazio ad un altro compleanno, quello di un francobollo che spegne 100 candeline assieme all'evento storico che ne ha decretata l'emissione...

Era il 14 luglio del 1902 quando, a causa di imprudenti interventi di muratura, il campanile della Basilica di San Marco crollò in un assordante boato, squaciando l'angolo orientale delle Procuratie Nuove e lasciando miracolosamente illesa la Basilica, che rischiò di essere travolta dell'angelo d'oro caduto proprio davanti alla sua porta principale.

Ci vollerro 10 anni di lunghe e laboriose operazioni di riedificazione per riconsegnare ai veneziani l'amichevolmente detto "paron de casa", inaugurato nel giorno del patrono cittadino, il 25 aprile del 1912.

Il gioioso evento non poteva che essere celebrato anche dal mondo filatelico con l'emissione di un dentellato, appunto battezzato San Marco, di cui solo pochi giorni fa ho avuto il piacere di proporvi uno splendido esemplare proprio qui, nella sezione francobolli del mio sito.