Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Il Nobel all'Unione Europea su un francobollo italiano

Share

Nobel alla UE

Un impegno perseguito per oltre 60 anni nella promozione della pace e della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani... è la motivazione con cui il comitato norvegese promotore il 12 ottobre scorso ha annunciato il conferimento del Premio Nobel per la Pace 2012 all'Unione Europea. La consegna ufficiale della prestigiosa onorefincenza si terrà ad Oslo lunedì prossimo, il 10 dicembre, alla presenza dei presidenti del Consiglio europeo, della Commissione europea e del Parlamento europeo in rappresentanza della UE e dei sui 500 milioni di cittadini.

Ad un evento di tale portata non poteva, naturalmente, non corrispondere un'emissione filatelica commemorativa, anche se quella italiana, complici l'imprevedibilità dell'evento ed il poco tempo trascorso dal suo annuncio, resterà probabilmente unica tra gli stati membri della UE.

Con una tiratura di due milioni e cinquecentomila pezzi in fogli da 25 esemplari, il 75 centesimi disegnato da Eleonora Giacinti rappresenta su sfonfo blu il profilo geografico dell'Europa con le dodici stelle e l'inequivocabile rametto di ulivo stilizzato a richiamare la Pace.

Il nuovo dentellato sarà messo in vendita lo stesso giorno del conferimento del Nobel, accompagnato da uno speciale annullo presso “Spazio Filatelia” di Roma e da un bollettino illustrativo che porta le firme del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti e del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.