Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Un francobollo per i 100 anni della Sirenetta

Share

Francobollo Sirenetta

Il prossimo 23 agosto, la sirenetta, simbolo della città di Copenaghen compie 100 anni, era il lontano 1913 quando questa celebre statua fu donata alla città dal produttore di birra Carl Jacobsen e sebbene in un primo tempo non venne molto considerata, in seguito cominciò ad attrarre la simpatia e l’attenzione dei cittadini e dei turisti.

 

La statua è ispirata ad una celebre fiaba di Hans Christian Andersen, che inizia con questi versi “Lontano lontano, in alto mare, l'acqua è azzurra come i petali del più bel fiordaliso, e limpida come il più puro cristallo. Ma è molto profonda, più profonda di ogni scandaglio; bisognerebbe mettere molti e molti campanili l'uno sopra l'altro per arrivare dal fondo sino alla superficie dell'acqua. E laggiù, nel fondo, vive la gente del mare. Ma non dovete già credere che laggiù non ci sia altro che la nuda sabbia; no, là crescono le più strane piante, dal fusto, dal fogliame così flessibile, che si agitano al più lieve moto dell'acqua, come se fossero vive; e tutti i pesci, grandi e piccini, guizzano tra i rami come da noi fanno gli uccelli tra gli alberi”.

 

La storia di Andersen è stata anche ispiratrice di un importante film Disney, facendo diventare questa statua ancora più amata, anche dai più piccoli.

 

Chi per le vacanze estive si trovasse in Danimarca in questo periodo, potrebbe quindi partecipare alle varie iniziative che saranno realizzate per celebrare i 100 anni della sirenetta, tra cui una mostra fotografica che racconterà per immagini la storia e la realizzazione della statua, ed assistere alla speciale foto ricordo in cui 100 “sirenette” si tufferanno in mare per posare accanto alla celebre statua.

 

La ricorrenza sarà festeggiata anche con un francobollo commemorativo che sempre più spesso diventa un modo irrinunciabile di celebrare gli eventi speciali.