Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Francobollo commemorativo per un Nobel italiano

Share

Rita Levi-Montalcini

Nata a Torino il 22 aprile 1909, premiata con il Nobel per la medicina nel 1986, nominata senatrice a vita nel 2001, si è spenta lo scorso 30 dicembre alla veneranda età di 103 anni.

Avete sicuramente riconosciuto il profilo di Rita Levi-Montalcini, alla quale, il prossimo 16 novembre, Poste Italiane dedicheranno un nuovo francobollo autoadesivo da 70 centesimi.

La scoperta dell’NFC, una proteina che regola la crescita del sistema nervoso, le valse il Nobel insieme allo statunitense Stanley Cohen ed è ancora oggi alla base della ricerca per la cura di alcune delle più gravi malattie che colpiscono il sistema nervoso, come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e il morbo di Alzheimer, oltre che di alcuni tumori.

Il francobollo commemorativo, opera del bozzettista Gaetano Ieluzzo, avrà una tiratura di due milioni e settecentomila esemplari organizzati in fogli da quarantacinque e sarà accompagnato da un bollettino illustrativo realizzato con la collaborazione della nipote Piera Levi-Montalcini, del biografo Fulvio Peirone e del Presidente della Fondazione EBRI “Rita Levi-Montalcini” Pietro Calissano.

Per il solo giorno di emissione, presso lo “Spazio Filatelia” di Via Alfieri, 10 – Torino, sarà infine possibile richiedere lo speciale annullo appositamente realizzato per l’evento.