Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



450 candeline per Galileo Galilei

Share

Francobollo dedicato ai diciottenni

Fisico, filosofo, astronomo e matematico, uno degli più illustri scienziati italiani di tutti i tempi. Sostenitore e protagonista della rivoluzione copernicana che proponeva il modello eliocentrico (il sole al centro dell’universo) in contrapposizione alla teoria geocentrica (la terra al centro dell’universo), è ricordato soprattutto come il padre del metodo scientifico sperimentale, lo strumento ancora oggi utilizzato dagli scienziati per indagare la realtà attraverso l’osservazione dei fenomeni, la formulazione di ipotesi e teorie e la conferma dell'esperimento.

Galileo Galilei sarà il protagonista della prima emissione 2014, annunciata da Poste Italiane per il 15 febbraio, data del suo compleanno.

Stampato in calcografia su carta fluorescente in fogli di 50 esemplari, il 70 centesimi commemorativo avrà una tiratura di due milioni e ottocentomila pezzi e riprodurrà la statua di Galileo realizzata dallo scultore Aristodemo Costoli ed esposta nel Piazzale degli Uffizi a Firenze.

L’emissione sarà accompagnata da un bollettino illustrativo con articolo a firma del Prof. Francesco Fidecaro (Ordinario di Fisica Applicata) e del Prof. Paolo Rossi (Ordinario di Fisica Teorica), del Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa.

Limitatamente al giorno di emissione, presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Pisa Centro sarà possibile apporre lo speciale annullo realizzato da Filatelia di Poste Italiane.