Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Francobollo per il semestre di presidenza italiana dell'UE

Share

Francobollo Presidenza Consiglio UE

Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per martedì 1 luglio 2014, di un francobollo celebrativo del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

 

Il francobollo, nel valore di € 0,70, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, in quattro colori, e con una tiratura di due milioni e settecentomila esemplari.

 

La vignetta riproduce, su campo bianco, il logo del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, raffigurante una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia.

 

Completano il francobollo la scritta “Presidenza Italiana Consiglio UE 2014”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,70”.

 

Il bozzetto è stato realizzato a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ottimizzato dal Centro Filatelico della Progettazione Artistica dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

 

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma dell’On. Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Lo “Spazio Filatelia” Piazza San Silvestro, 20 – Roma utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

 

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno disponibili presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

 

Inoltre la Zecca dello Stato ha realizzato, sempre per la stessa occasione, una moneta celebrativa dal valore nominale di 5 euro. La moneta è realizzata in argento e riporta su una delle facce il volto di Cerere (nella versione realizzata su disegno di Raffaello per l'affresco “Venere, Giunone e Cerere” (1518) della Loggia di Amore e Psiche, a Villa Farnesina a Roma) e sull’altra il Ratto di Europa (1580) di Paolo Veronese, conservato nella Pinacoteca Capitolina.

 

La moneta è acquistabile al costo di 40 euro.