Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



111 anni fa, il primo volo

Share

Primo volo fratelli Wright

Il 17 dicembre 1903 è una data mitica per l’aeronautica, ma non soltanto per essa. Si tratta, infatti, del momento in cui il primo aereo dotato di motore, chiamato Flyer, spiccò il volo con un pilota a bordo. Artefici di questo successo furuno due ingegneri, i famosi fratelli Wright.

 

Per il primo volo, l’aereo percorse solo 36 metri in un tempo di 12 secondi, durante la stessa giornata, vennero effettuate altre tre prove di volo, e nell’ultima vennero percorsi 260 metri, con una durata del volo di 59 secondi.

 

Le strade della filatelia e dell’aeronautica si sono spesso incrociate, portando a numerose emissioni in tutto il mondo che ricordano gli eventi più significativi della storia dell'aeronautica. Per questa ricorrenzza dei 111 anni del primo volo, non ho trovato notizia di emissioni, mi sembrava comunque doveroso ricordare l'evento e, in assenza di un francobollo recente, potete vedere riprodotto in questo articolo, il francobollo che fu emesso dalle poste statunitensi per celebrare i 100 anni del leggendario volo dei fratelli Wright.