Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Da Royal mail un sito web per i francobolli

Share

Royal mail

Il 2015 rappresenta per la Royal Mail un anno importante. Verranno, infatti, festeggiati i 50 anni del programma di emissioni filateliche speciali per celebrare gli eventi rilevanti del Regno Unito.

 

I criteri per la realizzazione dei francobolli furono definiti nel 1965 da Tony Benn (postmaster general) che lavorò insieme al designer David Gentleman per rinnovare l’aspetto dei francobolli, rendendoli più moderni.

 

Il primo francobollo che venne creato dal lavoro congiunto di Benn e Gentleman, fu quello dedicato a Winston Churchill, pubblicato nel luglio del 1965. Si tratta del primo francobollo britannico dedicato ad un personaggio contemporaneo, che veniva raffigurato senza alcuna parola di descrizione.

 

A partire da questa realizzazione, furono creati ben 2.663 francobolli speciali, che vengono adesso resi disponibili su un sito web, che la Royal Mail ha pubblicato in occasione di questa ricorrenza.

 

Il sito web è raggiungibile all’indirizzo www.rmspecialstamps.com e consente di navigare tra i francobolli, suddivisi per decade o anche relativi ad un singolo anno.