Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Francobollo di Monaco per EXPO2015

Share

Francobollo Monaco EXPO2015

Quest’anno Milano ospiterà l’EXPO, l’esposizione universale, che si stima dovrebbe portare nella città meneghina circa 20 milioni di visitatori da tutto il mondo.

Per questo grande evento la città di Milano si sta preparando da tempo e, nonostante varie vicessitudini che hanno rischiato di fermare o rallentare il progetto, il primo maggio EXPO 2015 aprirà le sue porte ai tanti visitatori.

Nella cittadella, grande circa 110 ettari, che sta nascendo nella zona nord-ovest, tra Milano e Rho, verranno ospitati i numerosi padiglioni che alcuni paesi costruiranno in autonomia, interpretando anche a livello architettonico e simbolico, il tema della mostra: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

 

Tra questi paesi vi è il principato di Monaco, che strutturerà la sua partecipazione sui temi della solidarietà e della condivisione, cercando di mettere in luce come la prosperità che contraddistingue il Principato possa essere utilizzata per promuovere i valori della protezione ambientale e dell’economia verde.

 

L’area del padiglione di Monaco sarà grande 1.010 metri quadri ed il progetto di costruzione è stato affidato all’architetto italiano Enrico Pollini. Si configurerà come uno spazio in cui il pubblico potrà entrare da molteplici punti di accesso, che daranno la possibilità di riflettere sui temi legati all’ecologia, al riciclo ed al riuso.

Verrano utilizzato diversi container merci all’interno della struttura del padiglione, per simboleggiare il ruolo di nodo di interscambio che il Principato di Monaco rappresenta.

 

Alla fine dell’EXPO, quindi dopo il 31 ottobre 2015, il padiglione sarà smantellato e la struttura verrà inviata in Burkina Faso per un progetto di aiuto della Croce Rossa.

 

Per celebrare la partecipazione del Principato ad EXPO 2015 è stato realizzato un francobollo che verrà messo in vendita dal 5 marzo all'ufficio des Emissions de Timbres-Poste, au Musée des Timbres et des Monnaies, negli uffici di stazione e presso la biglietteria filatelica del Principato, così come al Musée de la Poste ed au Carré a Parigi.