Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Francobollo francese per i trulli di Alberobello

Share

Francobollo Trulli

Accade di raro che le poste francesi dedicidano di dedicare un francobollo per celebrare una città straniera, e per questo il francobollo dedicato ai Trulli di Alberobello in Puglia, sicuramente potrà interessare un gran numero di collezionisti filatelici.

 

Come riportato nel testo che accompagna il francobollo sul sito delle poste francesi: “I trulli sono abitazioni in pietra a secco della regione Puglia, nel sud dell’Italia. Sono esempi eccellenti di costruzione senza malta, una tecnica ereditata dalla preistoria e ancora in uso nella regione. Le abitazioni sormontate da tetti piramidali, a cupola o conici, sono costruite con pietre calcaree raccolte nei campi vicini. Alberobello, la città dei trulli, offre un esempio eccezionale d’architettura locale. E’ uno degli spazi urbani di questo tipo tra i meglio conservati e più omogenei d’Europa. Il sito è Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1996”.

 

Il francobollo è stato realizzato dal noto pittore Jean-Paul Veret-Lemarinier e riporta la scritta “Les trulli d’Alberobello Italie”, ha un valore di 83 centesimi, dimensioni di 40x26mm e sarà prodotto con una tiratura di 500.000 esemplari.

 

Secondo Il sindaco di Alberobello: «Le poste francesi ci hanno regalato una grande e straordinaria sorpresa. Questa è la conferma del valore universale dei nostri trulli che appartengono sempre più all’umanità, un riconoscimento importante che esalta il nostro paesaggio, la nostra cultura, la storia delle nostre civiltà. Grazie davvero a chi ha promosso questa iniziativa. Rappresenta una ulteriore opportunità per stringere nuovi rapporti e portare Alberobello fuori dai confini nazionali».