Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Dall'Irlanda francobolli con realtà aumentata

Share

Francobolli irlandesi

La realtà aumentata è una nuova tecnologia che da qualche anno sta cominciando a diffondersi. L’idea alla base è quella di arricchire le immagini reali, che ad esempio si inquadrano con la fotocamera di uno smartphone, con delle informazioni aggiuntive. Un tipico esempio di utilizzo di questa tecnologia è in ambito turistico, permettendo, ad esempio attraverso l’utilizzo di APP apposite, di ottenere informazioni aggiuntive su un monumento (come la storia, gli orari di apertura, il costo del biglietto, ecc…).

 

Con la nuova emissione delle poste irlandesi, la tecnologia della realtà aumentata viene applicata anche in ambito filatelico.

 

Si tratta di una serie di quattro francobolli da 68c che celebrano due film a cartoni animati candidati all’Oscar: “The Secret of Kells” e il cortomettraggio di Brown Bag “Give Up Yer Aul Sins” e le due serie televisive, sempre a cartoni animati, Nelly & Nora e Roy.

 

Le poste irlandesi hanno pubblicato delle APP, sia per Apple IOS sia per Android, che, grazie all’uso della tecnologia della realtà aumentata, consentono di animare i personaggi rappresentati nei francobolli, attraverso la riproduzione di brevi filmati, per ciascuna delle opere riprodotte. Inoltre la stessa applicazione consentirà anche di ottenere informazioni aggiuntive su questi cartoni animati.