Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Francobolli delle serie Leonardesca

Share

Francobollo Leonardo

Nell’ultima news abbiamo scritto dell’introduzione delle nuove tipologie di spedizione e delle nuove tariffe di Poste Italiane.

 

Dal 1° ottobre Poste Italiane emetterà anche nuovi francobolli, adatti alle nuove spedizioni.

Una prima importante novità in questi francobolli è la scomparsa del valore, al suo posto troveremo delle lettere:

A, relativa alla tariffa per il primo scaglione di peso della Posta Prioritaria nazionale;

A zona1, zona2 e zona3 sono invece riferite alle tariffe per il primo scaglione di peso della Posta Prioritaria estera per le rispettive zone di appartenenza.

 

I francobolli raffigurano disegni di Leonardo da Vinci, e in particolare:

 

Il francobollo relativo alla tariffa A: un particolare del disegno di Leonardo da Vinci,

Le proporzioni dell’uomo secondo Vitruvio, esposto al Gabinetto dei disegni e stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia;

 

Il francobollo relativo alla tariffa A zona1: vite aerea, precursore dell’elicottero, particolare del Manoscritto sulle macchine volanti, esposto nella Bibliotheque de l’Institut de France di Parigi;

 

Il francobollo relativo alla tariffa A zona2: progettazione di un’ala meccanica, particolare del Codice Atlantico esposto nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano;

 

Il francobollo relativo alla tariffa A zona3: balestra gigante, particolare del Codice Atlantico esposto nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

 

In ognuna delle vignette, entro una banda in basso, è ripetuta, in microscrittura, senza soluzione di continuità, la dicitura “MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO”.

Completano i francobolli la legenda “LEONARDO DA VINCI”, le rispettive diciture “A”, “Azona1”, “Azona2”, “Azona3” e la scritta “ITALIA”.