Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Francobolli per i diritti civili

Share

Francobollo Diritti Civili

L’ONU ha avviato da due anni una campagna, denominata “Free & Equal” per i diritti civili di lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT).

 

All’interno di questa iniziativa L’ONU ha realizzato dei francobolli che celebreranno una diversità della comunità LGBY ed è la prima volta che l’UNPA (United Nations Postal Administration) ha emesso francobolli su questo tema.

 

L’intento della campagna “Free & Equal” è di accrescere globalmente la consapevolezza riguardo la violenza e la discriminazione omofobica e transfobica.

 

A partire dal suo lancio la campagna è riuscita a coinvolgere moltissime persone con lo scopo di promuovere un trattamento corretto verso le persone LGBT e per supportare le misure atte a proteggere i loro diritti.

 

I francobolli sono stati pubblicati il 5 febbraio del 2016 e sono emessi in diverse valute: dollari americani, franchi svizzeri ed euro.

Quelli in dollari, denominati “We are everywhere” e “Transgender” hanno rispettivamente un valore di 0.49$ e 1.20$ ed una tiratura, per ciascun valore, di 120.000 pezzi.

Quelli in franchi denominati “Lesbians” e “Gay families” hanno rispettivamente un valore di 1,00 CHF e 1,50 CHF ed una tiratura, per ciascun valore, di 90.000 pezzi.

Infine quelli in euro denominati “Coming out” e “Gays” hanno rispettivamente un valore di 0,68€ e 0,80€ ed una tiratura, per ciascun valore, di 100.000 pezzi.

 

L’artista che ha realizzato i francobolli è Sergio Baradat; i francobolli hanno dimensioni di 35 mm x 45 mm e sono stati stampati in Francia dalla Cartor Security Printing.