Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Francobollo dedicato al Corriere

Share

Francobollo Corriere della Sera

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso da pochi giorni (il 5 marzo) un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al quotidiano “Corriere della Sera”, nel 140° anniversario della fondazione.

 

Il francobollo, del valore di € 0,95, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; in tre colori e una tiratura di 800.000 esemplari.

 

La vignetta, opera dei bozzettisti Gianluigi Colin e Brigitte Niedermair, riproduce la prima pagina del quotidiano uscito domenica 5 marzo 1876 e fondato da Eugenio Torelli Viollier.

Completano il francobollo le date “1876 2016”, la legenda “140 ANNI DI STORIA”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”. A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo con articolo a firma di Luciano Fontana, Direttore del “Corriere della Sera”.

 

Per Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo Economico, “Il Corriere della Sera ha attraversato la storia italiana come pochi altri giornali. La scelta di dedicare un francobollo ai suoi 140 anni assume un significato particolare in un momento in cui il quotidiano è impegnato a cercare nuove strade sul digitale. Coniugare tradizione e innovazione non è semplice, ma è sempre più necessario. Tanti auguri”.