Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Francobollo con polvere di roccia

Share

Francobollo Gottardo 2016

Il 1º giugno 2016, 17 anni dopo la prima esplosione nel cunicolo principale, la galleria del Gottardo, che con i suoi 57 chilometri è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, sarà inaugurata ufficialmente.

 

Durante i lavori sono state estratte circa 28 milioni di tonnellate di materiale dalla montagna, di cui circa 15 Kg sono andati a “La Posta”, che, per l’occasione, ha deciso di produrre un francobollo davvero speciale, a cui è stata applicata vera polvere di roccia proveniente dagli scavi fatti nel massiccio del San Gottardo.

 

I minuscoli frammenti sono stati applicati con una colla speciale su ogni esemplare stampato. Il francobollo "Gottardo 2016" si compone di tre pezzi in cui vengono messi in evidenza il massiccio, due treni che collegano Erstfeld e Bodio e la distanza esatta, 57'104 metri, della più lunga galleria al mondo. A entrambe le estremità della galleria è raffigurata è una locomotiva FFS: una è circondata dal blu del freddo nord, l'altra si trova a sud, simboleggiato dalle tonalità del giallo.

I realizzatori dei francobolli sono Roger Zürcher e Martin Brunner.