Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Francobollo celebrativo per i 125 anni dalla nascita della prima automobile in Germania

Share

Auto Karl Benz

Sono oramai trascorsi 125 anni dalla nascita della prima automobile. Il 29 gennaio 1886 l'ufficio brevetti del Reich di Berlino rilasciava alla Benz & Cie. il brevetto n. 37435 per una "vettura con motore a scoppio" nata dall’idea geniale di un ingegnere tedesco chiamato Karl Benz.

La prima automobile a 3 ruote al mondo era caratterizzata, da un motore monocilindrico orizzontale di 954 cm3 di cilindrata da 0,75 CV di potenza, con il quale si poteva raggiungere a 400 giri/min i 16 km/h di velocità massima.

Per celebrare questo evento che ha dato il via ad un cambiamento mondiale nel modo di muoversi delle persone, il Ministero delle Finanze tedesco ha emesso un francobollo raffigurante la prima automobile della storia su uno sfondo di un disegno tecnico basato sugli schemi allegati al brevetto originario. . Il valore nominale del francobollo è di 55 centesimi ed è distribuito in tutti gli uffici e le agenzie postali già dal 5 maggio 2011 la cui presentazione ufficiale avrà luogo il 7 giugno al Ministero delle Finanze di Berlino.