Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Orti botanici sulle nuove emissioni di Poste Italiane

Share

Giardino Orto Botanico

La serie tematica “Parchi, giardini ed orti botanici d’Italia” il 4 luglio 2011 si arricchirà di due nuovi esemplari da 60 centesimi, rispettivamente dedicati all’Orto Botanico di Padova e al Giardino della Flora Appenninica di Capracotta (Isernia).

Il primo nasce nel 1545 come “giardino dei semplici", ossia come luogo destinato ad ospitare varietà vegetali con virtù medicamentose a fini terapeutici o di studio. Dichiarato nel 1997 patrimonio dell'umanità dell'Unesco, vanta il primato di essere il più antico orto botanico universitario esistente al mondo.

Il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta con i suoi 1550 metri sul livello del mare è uno degli orti botanici più alti d’Italia. La sua architettura naturale non ha subito alterazioni per mano dell’uomo e conserva in prevalenza specie botaniche spontanee ed endemiche della flora dell’Appennino.

Con una tiratura pari ad un milione e cinquecentomila esemplari ciascuno, saranno stampati a cinque colori, in fogli da venticinque esemplari del valore di 15,00 Euro l’uno.