Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Da Poste Italiane un francobollo dedicato a Villa Adriana

Share

Villa Adriana

Villa Adriana è la residenza imperiale fatta costruire nel territorio di Tivoli dall'imperatore Adriano tra il 118 e il 138 d.C.

Villa Adriana è stata dichiarata nel 1999 dall’Unesco, patrimonio dell'umanità con questa motivazione: “Villa Adriana è un capolavoro che riunisce in maniera unica le forme più alte di espressione delle culture materiali dell'antico mondo mediterraneo. Lo studio dei monumenti che compongono la Villa Adriana ha svolto un ruolo decisivo nella scoperta degli elementi dell'architettura classica da parte degli architetti del Rinascimento e del Barocco. Essa ha, inoltre, profondamente influenzato un gran numero di architetti e disegnatori del XIX e del XX secolo.”

Quest’anno Poste Italiane ha realizzato un francobollo del valore di 0,60 euro, inserito nella serie riguardante il patrimonio artistico e culturale, che sarà disponibile a partire dal 14 luglio e sarà prodotto in un milione e mezzo di unità.

Il francobollo mostra una fotografia di un particolare del cosiddetto Teatro Marittimo, che fu una delle prime costruzioni della villa, e si ipotizza che sia stato la prima residenza di Adriano nel complesso della villa.