Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Dalle Poste Vaticane e Spagnole un francobollo dedicato alla giornata della gioventù

Share

Giornata Mondiale della Gioventù

In occasione della XXVI edizione della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che si terrà a Madrid dal 16 al 21 agosto e avrà per tema «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede», le Poste Vaticane e le Poste Spagnole hanno emesso un francobollo per celebrare questo evento.

Le giornate della gioventù nascono durante il pontificato di Papa Giovanni Paolo II, con lo scopo di creare un momento di incontro periodo tra i giovani e la Chiesa Cattolica. La prima di queste giornate si svolse a Roma nel 1986 per volontà di Papa Wojtyla che ha sempre cercato un legame con i giovani, e proprio per questo è spesso ricordato come il “Papa dei giovani”.

Il francobollo creato per questa occasione è stata emesso il 1° luglio, con stampa in offset e base fosforescente. Il francobollo misura 28,8 mm x 40,9 mm con dentellatura 13 x 13 e valore di 0,75 euro.

Il francobollo illustra il logotipo del disegnatore José Gil-Nogués e rappresenta un'allegoria dell'unione dei giovani di tutto il mondo ai piedi della Croce, che danno forma alla corona della Vergine dell'Almudena, patrona di Madrid. Nella corona figura la “M” di Maria e prima lettera di Madrid, luogo della celebrazione della GMG.