Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Un francobollo per i 500 anni di Giorgio Vasari

Share

Francobollo 500 anni Giorgio Vasari

Il 30 luglio del 1511 nasceva ad Arezzo Giorgio Vasari. Fu celebre per la sua attività di pittore e architetto, nonchè di storico dell’arte. A Firenze fondò l'Accademia delle arti e del disegno insieme ad altri artisti, basata sul principio che lo studio del disegno è la base per tutte le arti.

Giorgio Vasari viene ricordato anche per la sua attività di storico dell’arte, e in particolare per la sua opera “Le Vite de più eccellenti pittori, scultori et architetti” di cui si ha una prima edizione risalente al 1550 ed una seconda più ampia del 1568.

Negli sportelli postali arriverà il prossimo 30 luglio un francobollo per celebrare la ricorrenza dei 500 anni dalla nascita. Il francobollo emesso da Poste Italiane apparterrà al serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” e avrà un valore di 1,40€ e sarà stampato in un milione di esemplari.

Il francobollo verrà stampato in rotocalcografia, su carta fluorescente per l’intero foglietto; formato carta e stampa del francobollo: mm 40 x 48; dentellatura: 13 x 13½;

formato del foglietto: cm 12 x 14,4; colori: cinque più inchiostro interferenziale trasparente.

La vignetta riproduce un particolare dell’affresco “San Luca dipinge la Vergine” che Giorgio Vasari realizzò intorno al 1565 nella Cappella dei Pittori della Basilica della SS. Annunziata a Firenze.

Il francobollo, posto al centro del foglietto, è inserito in un riquadro perforato, all’esterno del quale l’affresco è riprodotto nella sua interezza.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma dell’Arch. Agostino Bureca, Soprintendente per i Beni Architettonici, Artistici, Storici ed Etnoantropologici di Arezzo.

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Arezzo Centro utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.

Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino e sul sito internet www.poste.it.