Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



La storia del trasporto marittimo statunitense

Share

Trasporto Marittimo

Per commemorare la storia del trasporto marittimo americano, dalla metà dell’ottocento fino al 1992, la United States Postal Service ovvero la Posta statunitense ha emesso una serie di francobolli.

Nel primo francobollo viene raffigurato il clipper Sovereign of the Seas, varato nel 1852, noto per avere conquistato diversi record di velocità, grazie alla forma del suo scafo filante che l’hanno reso la nave più veloce per la sua epoca. L’immagine è bastata su una litografia di Frank Vining Smith.

Il secondo francobollo della serie è rappresentato dal battello Collins Line che nella seconda metà dell'Ottocento effettuava servizio tra New York e Liverpool. Questa nave aveva una propulsione ibrida vapore-vela ed è stata una delle prime navi americane ad utilizzare un motore a vapore.

Il terzo francobollo della serie è la Liberty ship. Durante la seconda guerra mondiale gli Stati Uniti ne produssero 2700 unità. Questi cargo venivano impiegati per approvvigionare le truppe alleate nei diversi scenari di guerra mondiale.

Infine il quarto francobollo commemora il passaggio del trasporto marittimo tramite container tramite la nave RJ Pfeiffer, varata nel 1992 dalla Matson Navigation.

Questa serie di francobolli sono acquistabili direttamente dal sito web della USPS.