Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



“Filatelia e scuola”… il francobollo in classe

Share

Filatelia e Scuola

“Filatelia e scuola” è il nome di un progetto che ormai da alcuni anni sta riscuotendo un crescente interesse da parte dei suoi destinatari: gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

L’iniziativa, nata da un accordo tra Poste Italiane, Ministero Istruzione e Ministero dello Sviluppo Economico, viene rinnovata anche per il 2011 e si pone l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al collezionismo filatelico.

Il francobollo, in virtù dello stretto legame con eventi, luoghi e personaggi che ne hanno accompagnato l’emissione, viene proposto come strumento integrativo all’apprendimento della storia, della geografia, della scienza e dell’arte.

Gli studenti, durante le lezioni ed i laboratori previsti dal programma, apprendono dallo Specialista Filatelico le tecniche di recupero e catalogazione, sviluppano nozioni relative alle diverse tipologie di francobollo (ordinario, tematico, celebrativo, commemorativo) ed imparano a leggerne il contenuto ed il significato storico ed artistico.

“Filatelia e scuola” rappresenta in definitiva una bella ed originale opportunità per stimolare e motivare l’interesse nello studio, trasmettere nozioni tecniche e metodo, suggerire ai giovani neo-collezionisti un modo sano ed intelligente di utilizzare il tempo libero fornendo le basi per quella che, forse, diventerà una grande passione.

La filatelia entra nelle scuole per insegnare ai giovani la storia, la geografia, la scienza e l’arte.