Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



In Francia arriva il francobollo ecologico

Share

Francobollo Ecologico

Dallo scorso 1° ottobre le Poste Francesi hanno introdotto un nuovo francobollo, definito ecologico. Il motivo di questa definizione trova spiegazione nella modalità di trasporto delle lettere che verranno affrancate con questo nuovo francobollo verde. Il nuovo servizio impiegherà solo mezzi di trasporto con bassa emissione di CO2, come il treno.

In Francia ogni anno vengono venduti 3 miliardi e mezzo di francobolli e vengono spediti 12 milioni di lettere da 20 grammi al giorno. Con questa iniziativa la Posta Francese conta di poter ridurre del 20% le emissioni di CO2 nel 2015.

 

Il francobollo utilizza un colore verde che ne ricorda l’anima ecologista e rappresenta Marianne, il noto simbolo della Francia che rappresenta la Repubblica francese e rappresenta la permanenza dei valori della Repubblica: Liberté, Égalité, Fraternité.

 

Il nuovo francobollo dal costo di 57 centesimi di Euro potrà essere utilizzato per la posta consegnata in Francia e consentirà un recapito in 48 ore, rispetto a quello più classico da 55 centesimi che però viene consegnato in quattro giorni.