Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Le nuove emissioni della Repubblica di San Marino

Share

La Repubblica di San Marino ha emesso nel mese di ottobre alcuni nuovi francobolli, dedicati ad Alcide De Gasperi, al Milan campione nella stagione 2010-2011, all’anno europeo del volontario, al 30° Anniversario Azienda Autonoma Filatelica Numismatica e al Natale 2011. Nel seguito vi descriviamo i dettagli di queste nuove emissioni.

 

Francobollo De Gasperi Nei due francobolli, due immagini di De Gasperi reperite dall’archivio della Fondazione De Gasperi su uno sfondo a colori che ricordano la bandiera italiana. Nel valore da € 0,50 elementi che richiamano la ricostruzione dell’Italia non solo materiale ma anche sociale, politica ed economica dai danni della guerra e del ventennio fascista, in una visione fondata sul lavoro, la famiglia, la giustizia e la libertà; nel valore da € 2,64 il richiamo dell’ affermazione a livello internazionale di una nuova Italia, che in nome della pace fa una netta scelta di campo, di fronte alla “guerra fredda”, per la libertà e la democrazia. Le immagini frontali, in verde, sono rielaborazioni di due francobolli della serie “Democratica” che accompagnò la parte più importante e incisiva della vita politica di De Gasperi, dalla fine del 1945 in poi: “La giustizia sociale” di Renato Garrasi e “La fiaccola della libertà” di Paolo Paschetto.

 

Francobollo Milan

Nel francobollo l’omaggio dei tifosi allo stadio San Siro “illuminato” dai colori di casa. La legenda “MILAN campione d’Italia 2010-2011”, lo stemma della società e lo stemma del diciottesimo scudetto, fanno da colonna portante dell’intera squadra.

 

 

Francobollo Anno Volontariato

Il fotogramma in movimento del fotografo Alberto Poles, scelto ed elaborato da Valerio Pradal, vuole sintetizzare la radice primigenia insita nella spinta sociale dell’uomo di porsi all’interno del mondo in relazione con gli altri, in un rapporto di condivisione.

 

 

 

Francobollo Anniversario AAFNCon la Legge 26 maggio 1981 n. 42 nasce lo Statuto dell’azienda autonoma di stato filatelica e numismatica alla quale viene demandata la progettazione e realizzazione delle emissioni filateliche e numismatiche dello Stato di San Marino. Il foglietto ricorda e commemora il trentesimo anniversario dall’AASFN e ritrae i portici del vecchio mercato cittadino di Piazzetta Giuseppe Garibaldi (Oggi i portici sono in parte sede dell’Azienda). Un’allegoria di palloncini ed aquiloni rievocano la filatelia e la numismatica e completano il foglietto.

 

 

Francobollo Natale 2011Con questo foglietto sono sintetizzati i fondamenti della natività, la famiglia con Giuseppe, la Vergine Maria e il bambino, la regalità del neonato, l’omaggio dei Magi, la stella cometa guida dei visitatori, l’esultanza del cielo con il coro degli angeli, il richiamo alla simbologia del bue e dell’asinello e la luce che promana dal divino.

 

La Repubblica di San Marino ha emesso nel mese di ottobre alcuni nuovi francobolli, dedicati a molteplici soggetti.