Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



A casa di Dante Alighieri per una rassegna filatelica dedicata al Poeta

Share

Dante Alighieri

Il Circolo filatelico di Firenze, in collaborazione con l'Unione fiorentina, dall'8 al 22 giugno propone un’interessante rassegna in occasione del 747° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Sono già alcuni anni che il “padre della lingua italiana” suscita interesse negli appassionati di Filatelia Tematica, ossia di quella specializzazione che attraverso immagini e parole tratte dagli elementi postali e filatelici studia e racconta storie e personaggi.

Lo stesso Centro Italiano di Filatelia Tematica si è ispirato al Sommo Poeta per dare vita al “Progetto Dante” che proprio nel 2012 dovrebbe concludere l’allestimento delle 100 collezioni dedicate alla Divina Commedia con il cantico del Paradiso, dopo i precedenti Inferno e Purgatorio rispettivamente del 2010 e 2011.

L’evento fiorentino di giugno è stato organizzato presso il Museo Casa di Dante, in via Santa Margherita 1, in un’area riservata al collezionismo accessibile gratuitamente dalle 10 alle 18. L’occasione filatelica si concilia con l’opportunità di una visita al museo che fu, tra fine maggio e inizio giugno del 1265, culla e dimora del Poeta.