Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Montecitorio: un francobollo per “Quel magnifico biennio 1859-1861"

Share

Francobollo

Dal 29 marzo al 5 aprile, presso la sala della Lupa di Montecitorio (Roma), sarà aperta al pubblico la mostra “Quel magnifico biennio 1859-1861”.

L’evento sarà promosso da Poste Italiane con l’emissione dell’omonimo francobollo autoadesivo, stampato presso il nuovo “Polo Produttivo Salario, Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato”, che sostituisce lo storico impianto di piazza Verdi ormai dismesso.

Il soggetto, selezionato per l’apparizione per la prima volta dell'aggettivo “italiano”, riproduce il “15 centesimi con Vittorio Emanuele II” emesso il 10 febbraio 1863.

Il francobollo è confezionato in fogli da settanta e in libretti da dieci corredati di una citazione postale sulla copertina (il dipinto di Girolamo Induno “Lettera dal campo”). Le tirature sono rispettivamente pari a tre milioni e seicentomila e duemilioni e cinquecentomila esemplari.

Il francobollo sarà disponibile negli uffici postali, agli sportelli filatelici, agli spazi filatelia e via internet sul sito di Poste; il libretto agli sportelli filatelici, agli spazi filatelia e, nei giorni di apertura della mostra, presso il servizio temporaneo allestito all'interno di Montecitorio.