Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere via email le notizie del sito, iscriviti alla newsletter!
 
 
 

Sondaggio

Ti piacerebbe se, a volte, al posto delle news sul sito, ci fossero delle offerte filateliche?
 

Cerca

Archivio Notizie



Milanofil 2012: importanti iniziative filateliche

Share

Milanofil 2012

La prossima manifestazione di Milanofil, che si svolgerà alla fiera di Milano dal 23 al 25 marzo, sarà l’occasione per la presentazione di nuove interessanti emissioni filateliche.

Poste Italiane, infatti, ha previsto un fitto programma di emissioni concentrate nei giorni dell’evento. Nel primo giorno della manifestazione verrà emesso un francobollo commemorativo dedicato a Luigi Einaudi ed altri tre per celebrare la Lira Italiana, in occasione dei 150° anni dell’unificazione del sistema monetario nazionale.

Il 24 marzo sarà invece presentata una serie tematica dedicata al vino e denominata “Made in Italy”, si tratta di 15 francobolli dedicati ad altrettanti vini italiani: Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane (Abruzzo); Aglianico del Vulture Superiore (Basilicata); Greco di Tufo (Campania); Romagna Albana (Emilia-Romagna); Colli Orientali del Friuli Picolit (Friuli Venezia Giulia); Cannellino di Frascati (Lazio); Moscato di Scanzo (Lombardia); Vernaccia di Serrapetrona (Marche); Barolo (Piemonte); Primitivo di Manduria Dolce Naturale (Puglia); Vermentino di Gallura (Sardegna); Cerasuolo di Vittoria (Sicilia); Brunello di Montalcino (Toscana); Montefalco Sagrantino (Umbria); Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore (Veneto).


L’ultimo giorno di Milanofil verrà presentato un francobollo dedicato alla prossima esposizione universale che sarà ospitata a Milano nel 2015.

Tutti i francobolli saranno di tipo autoadesivo e del valore di 60€cent.


Un’altra iniziativa di Poste Italiane è quella di coinvolgere alcune scuole per favorire la  partecipazione dei ragazzi alla manifestazione. A tal fine verranno proposti giochi filatelici ed altre attività dedicate ai più piccoli. Alcuni di questi studenti si sono già avvicinati a questo mondo con il progetto “Filatelia e Scuola” nel corso del quale, alcuni dipendenti di Poste Italiane hanno spiegato le basi della filatelia, raccontando agli alunni storie e curiosità dei francobolli.

 

Tra le altre iniziative ricordiamo la finale del 15° campionato filatelia serie cadetti, organizzato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.